Plumcake ai lamponi con Yogurt greco e Stevia

No votes yet.
Please wait...
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni
6 porzione
Portata
Dolci
Pubblicata da
Pubblicata il
stevia
15 gr
Lamponi
q.b.
Lievito per Dolci
1 bustina
yogurt greco 0%
100 gr
Albume
6 unità
Farina integrale
40 gr
farina di riso
80 gr
Plumcake ai lamponi con Yogurt greco e Stevia

Spuntino o colazione leggera e sana? Ecco un ottimo plumcake ai lamponi con yogurt greco, dolcificato con stevia! Ovviamente potete mettere la frutta che preferite, lo yogurt che più vi piace ed il dolcificante che avete in casa. Io avevo questi ingredienti ed ho provato a pasticciare un pò… Ecco cosa ne è uscito!

Plumcake light: sole 95 kcal a porzione!

Il plumcake che vi presentiamo è davvero molto light. Se guardate la tabella nutrizionale qui accanto, noterete che ha 0 grassi, una buona percentuale di proteine, derivanti dagli albumi e dallo yogurt greco.

Abbiamo usato farina di riso e farina integrale, ma potete ovviamente usare le farine che avete in casa, o quelle che più preferite. Potete anche, se siete intolleranti al glutine o al frumento, usare gli appositi preparati o le farine idonee alla vostra alimentazione. Al posto del lievito per dolci, è possibile usare il cremor tartato. Ovviamente anche la frutta è facilmente sostituibile! Mele, pere, pesche, uva… ciò che avete in casa! La ricetta è quindi molto versatile: potete ottenere un ottimo plumcake alle mele, o pere e cioccolato se aggiungete del cacao amaro e le pere.

Potete inoltre dolcificare il dolce come preferite! Dolcificanti naturali o artificiali, potete leggere qui le differenze e scegliere quello che ritenete migliore. Noi abbiamo voluto usare la Stevia.

Dolcificante Stevia: cos’è?

La stevia è una pianta originaria del Sud America che ha un elevato potere dolcificante, di 4 volte superiore allo zucchero. Il suo potere è dovuto alle foglie, che contengono 4 componenti dolcificanti. Essa non apporta calorie e non innalza la glicemia, per cui è indicata nelle diete dimagranti ed ipocaloriche, per chi deve tenere sotto controllo la glicemia e per chi vuole prestare attenzione alla propria salute ed alimentazione. In commercio è facile reperirla nei supermercati sotto il nome di Truvia, il dolcificante a base di foglie di stevia, della marca Eridania. Esso è consigliabile nell’uso alimentare, rispetto alla stevia pura, perchè quest’ultima ha un forte retrogusto di liquirizia.

Truvia Dolcificante Vasetto Gr.270
  • Cargill
  • Drogheria
  • Italiano, Tedesco, Francese, Inglese, Spagnolo
  1. Sbattere gli albumi con la stevia, aggiungere le farine ed il lievito. Successivamente inserire lo yogurt greco.
  2. Amalgamato tutto versare in uno stampino di dimensioni medie , circa 20x10.
  3. Guarnire con frutta a vostra scelta .
  4. Infornare a 180 gradi per 20 minuti

Ancora nessun commento? Scrivi qualcosa per primo!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*