Pizza pancake

Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
11 min
Difficolta'
Facile
Porzioni
1 persone
Portata
Primi Piatti
Ricetta di
Pubblicata il
30 gr
farina di avena
50 gr
Farina integrale
85 millilitri
Albume
1 cucchiaini
sale
4 gr
bicarbonato
1 cucchiaini
succo di limone
150 gr
Polpa di pomodoro
55 gr
tonno al naturale
q.b.
cipolla rossa
q.b.
origano
60 gr
mozzarella light
Pizza pancake

Pizza pancake… ma è una pizza o un pancake?

La risposta è TUTTI E DUE 😀

E’ una finta pizza ma è anche un pancake salato leggermente più grande del solito.

Insomma avete voglia di pizza ma non avete tempo di far lievitare l’impasto? No problem. Ci facciamo una bella pizza pancake e passa la paura.

E’ una ricetta semplice e veloce. Pochi passaggi e la vostra pizza sarà a tavola fumante.

La pizza pancake viene realizzata con un mix di farine, con albume d’uovo, un pizzico di bicarbonato e un cucchiaino di limone. Se avete il lievito istantaneo per preparazioni salate potete usare direttamente quello (non più di un cucchiaino) al posto del bicarbonato e del limone. Le farine utilizzate nella ricetta sono farina integrale e farina di avena. Ma la scelta della farina come sempre è a discrezione personale. Usate la farina che più preferite e che ritenete più digeribile. State solo attenti alla quantità di albumi perchè ogni farina assorbe liquidi in modo diverso. Ne deve uscire una pastella non troppo densa da far cuocere 4 minuti per lato in una padella antiaderente.

Si tratta di una cottura standard in padella quindi utilizzate una fiamma bassa e magari un coperchio. Per controllare la cottura vi consiglio di sollevarla con l’aiuto di una spatolina in silicone. Io utilizzo sempre questo metodo, anche per le frittate, mi trovo benissimo ed evito di fare disastri.

Anche la farcitura è a piacimento. Nella ricetta si consigliano passata di pomodoro, mozzarella light, cipolla e tonno. Ma ovviamente questo dipende dai propri gusti. Si possono realizzare pizze pancake vegane o anche vegetariane facendo le dovute modifiche. Oppure farcire con affettati magri (consiglio mozzarella light, fesa di tacchino e zucchine grigliate 😉 ).

Vediamo nello specifico come si prepara la nostra pizza pancake:

  1. In una ciotola unire le due farine, gli albumi e il sale. Aggiungere il bicarbonato e il succo di limone e far reagire. Se l'impasto risulta troppo denso aggiungere mezzo bicchiere d'acqua tiepida.
  2. Scaldare una padella antiaderente e versare il composto, facendolo cuocere circa 4 minuti per lato.
  3. A fine cottura farcire il pizza pancake con la polpa di pomodoro, l'origano, la mozzarella light, il tonno e la cipolla.
  4. Mettere il tutto su un piatto e far cuocere nel microonde in modalità grill per 3 minuti.

Nessuno ha ancora commento, scrivi per primo qualcosa!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*