Pane Integrale

Tempo di preparazione
60 min
Tempo di cottura
45 min
Difficolta'
Facile
Porzioni
6 persone
Portata
Contorni
Ricetta di
Pubblicata il
1.00 cucchiaini
Miele millefiori
12.00 gr
sale
8.00 gr
lievito di birra secco
350.00 gr
Acqua
440.00 gr
Farina integrale
Pane Integrale
  1. In una tazzina da caffè sciogliere il lievito con un cucchiaino di miele e un po' di acqua presa dal totale.
  2. In una ciotola versare tutta la farina, fare un buco al centro ed aggiungerci il lievito sciolto e l'acqua. Impastare per pochi minuti ed aggiungere il sale. Quando il composto risulterà omogeneo coprirlo e porlo a lievitare in forno spento con la luce accesa. (sembrerà molliccio e non lavorabile ma è così che deve essere)
  3. Lasciar lievitare il composto per circa 2 ore. 20' prima della fine della lievitazione togliere la ciotola con l'impasto dal forno ed accendere il forno ventilato a 200°. Posizionare la griglia del forno nel ripiano più basso e metterci una pentola del diametro di 22cm. è importante che la pentola si "preriscaldi" nel forno.
  4. Quando la lievitazione sarà terminata prendere la pentola rovente dal forno ed adagiarci all'intero l'impasto. Coprire la pentola con un coperchio e rimettere in forno, lasciar cuocere con il coperchio per circa 20/25' . .
  5. Trascorsi i 20/25' togliere il coperchio e posizionare la griglia con la pentola circa a metà del forno. Lasciar cuocere altri 15/20'.
  6. Sfornare e lasciar raffreddare.

Nessuno ha ancora commento, scrivi per primo qualcosa!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*