Pancake al Cacao farciti con yogurt e fragole

Rating: 4.0. From 4 votes.
Please wait...
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
2 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni
1 porzione
Portata
Dolci
Pubblicata da
Pubblicata il
dolcificante Tic in gocce
15 unità
Acqua
1 q.b.
Lievito per Dolci
1 cucchiaini
Cacao amaro in polvere
5 gr
Latte a scelta
50 gr
Albume
40 gr
farina di cocco
10 gr
farina di avena
10 gr
Farina integrale
10 gr
Pancake al Cacao farciti con yogurt e fragole

Per saziare anche l’occhio quando si è a dieta. Golosi pancake al cacao farciti con delle fragole: semplici e veloci.

Un mix di farine per i nostri Pancake al cacao

Io ho usato un mix di tre farine: farina integrale, farina di avena e farina di cocco (non cocco rapè). E’ possibile modificare le farine usate, avendo l’unica accortezza di dosare l’acqua. Il composto dovrà risultare simile allo yogurt.

La farina integrale è una tipologia di farina ottima per il grande apporto di fibra alimentare che dà al nostro organismo. Essa aumenta il senso di sazietà e facilita il transito intestinale. E’ per questo consigliata in caso di dieta dimagrante e come rimedio per i casi di stitichezza. La farina integrale è inoltre ricca di vitamina E e di vitamine del gruppo B. Oltre ad avere un indice glicemico inferiore, essa contiene sali minerali, carboidrati, proteine e vitamine che favoriscono il nostro metabolismo.

La farina di avena è una delle farine più antiche, meno diffusa rispetto a quella di grano classica, ma dalle proprietà interessanti. Essa è ricavata dalla macinazione del frutto della pianta, in questo caso dall’avena. L’avena è una fonte di carboidrati a lenta digestione, pertanto fornisce al nostro corpo dell’energia a lungo termine, non provocando picchi di insulina. Ha un elevato contenuto di fibre e per questo aiuta la digestione e la riduzione del colesterolo. L’avena ha anche proprietà antinfiammatorie, in grado di inibire il proliferarsi delle cellule tumorali.

La farina di cocco è una farina che si ricava dalla polpa di cocco disidratata e grattugiata. Essa è in assoluto la farina contenente il più elevato numero di fibre.

Pancake al cacao: come farcirli?

Per quanto riguarda il dolcificante, è stato usato il Tic in gocce, ma è possibile usare in alternativa la stevia, lo zucchero di canna, il miele, o dolcificare come meglio vi aggrada.

Per la farcitura, in questo caso sono stati usati yogurt greco 0% e fragole. E’ stata aggiunta una salsina al cacao fatta semplicemente con cacao acqua e dolcificante. Ovviamente i pancake al cacao si possono farcire come più ci piacciono.

Guardate che spettacolo:

 

  1. In una ciotolina inserire tutti gli ingredienti meno l'acqua che andrà aggiunta poco per volta.
  2. Cuocere il composto in padellino antiaderente con coperchio.
  3. Per 1 pancake usare 2cucchiai abbondanti di composto.
  4. Per la farcitura,in questo caso ho usato yogurt greco 0% , fragole e una salsina al cacao fatta semplicemente con cacao acqua e dolcificante....ma si possono farcire come piú ci piacciono.

Ancora nessun commento? Scrivi qualcosa per primo!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*