Nasello con mele, uvetta e Bacche di Goji

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni
4 porzione
Portata
Secondi
Pubblicata da
Pubblicata il
Nasello
4 fette
Mele
2 pezzo
bacche di goji
q.b.
uvetta
q.b.
vino bianco
q.b.
semi di zucca
q.b.
Semi di girasole
q.b.
semi di sesamo
q.b.
Olio extravergine d'oliva
q.b.
sale
q.b.
Nasello con mele, uvetta e Bacche di Goji

Un secondo piatto facile e veloce, soprattutto leggero e sfizioso con un dolce retrogusto ottimo per una cena leggere che sorprenderà gli ospiti. Un ottima ricetta per preparare del pesce light, in maniera alternativa ed innovativa. Ecco il nasello con mele, uvetta, bacche di goji e tanti semi utili per la nostra salute ed alimentazione!

Il Nasello dalle tante proprietà

Il nasello è un pesce d’acqua salata. Il suo nome scientifico è Merluccius, cioè “luccio di mare” poiché somiglia al luccio. Il nome Merluccius deriva da Maris Lucius, il nome con cui il nasello veniva chiamato nel Medioevo.

Il nasello è un pesce caratteristico, di colore argenteo, che risulta più chiara sui fianchi, più grigia sul dorso e più argentea sulla pancia. Ha un corpo allungato e snello, è ricoperto di squame di piccola dimensione, ha un muso a punta, gli occhi grandi, una testa lunga e piatta. Ha una bocca grande e dei denti appuntiti. Arriva ad una lunghezza massima di 100-110 cm e ad un peso massimo di 15 Kg.

Nasello o Merluzzo? Quale scegliere?

Il nome scientifico del nasello, ossia Merluccius, crea confusione. Molti infatti ritengono che il nasello ed il merluzzo siano lo stesso pesce, in realtà non è così! Il merluzzo appartiene ad una famiglia ed una specie differente da quella del nasello, ha dimensioni più grandi, un corpo tozzo e tre pinne dorsali separate. Esso vive nelle acque fredde, in genere in nord Europa ed in nord America, mentre il nasello preferisce le acque del Mar Mediterraneo.

Questi due pesci hanno caratteristiche nutrizionali differenti, anche se entrambi sono ricchi di omega 3 nella stessa misura.

Valori nutrizionali

Un filetto di nasello apporta solo 82 kcal per 100 gr!! Al suo interno è composto da:

  • proteine 96%
  • grassi 4%

L’alta percentuale proteica lo rende un cibo idoneo alle diete ipocaloriche e/o iperproteiche. I grassi contenuti al suo interno sono invece un ottimo alleato del nostro cuore perché principalmente grassi buoni e ricchi di omega 3.

 

  1. Disporre il pesce in una padella
  2. Aggiungere un po' di acqua o di olio
  3. Aggiungere la frutta secca, le bacche e l'uvetta
  4. Circa a metà cottura aggiungere le mele e sfumare con del vino bianco

Ancora nessun commento? Scrivi qualcosa per primo!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*