Mousse proteica cacao e banana

Rating: 4.5. From 2 votes.
Please wait...
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
5 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni
2 porzione
Portata
Snack
Pubblicata da
Pubblicata il
banana
1 piccolo
Tic
10 unità
Cacao amaro in polvere
10 gr
Acqua
200 gr
Albume
250 gr
Mousse proteica cacao e banana

Ecco la ricetta della mousse di albumi con banana e cacao amaro! Proteica e leggera, è perfetta sia per colazione che come spuntino o pasto pre-nanna. Ha la consistenza di un budino e un sapore che non ha nulla da invidiare a quello di mousse e budini “non light”.

Può essere preparata in tanti modi diversi, a partire dalla base di acqua e albumi. Potete ad esempio decidere di farla con cacao e nocciole (o mandorle), oppure al caffè, alla vaniglia, al pistacchio, alla mela e cannella, al cacao e arancia o con qualsiasi altro frutto vi venga in mente. Si adatta facilmente ai gusti di tutti e soprattutto è facile e velocissima da fare!

Attenzione, se aggiungete ingredienti liquidi, ad aggiungerli direttamente in cottura insieme all’acqua in modo che si addensino con l’albume, per evitare che il composto risulti troppo liquido e quindi non si solidifichi.

NB: Il dolcificante può essere sostituito con 25/30gr di zucchero.

  1. Mettere l'acqua a bollire in un pentolino insieme al dolcificante (o lo zucchero).
  2. Appena inizia a bollire abbassare la fiamma e aggiungere gli albumi mescolando di continuo, per evitare che si attacchino. Cuocere per circa 5 minuti o fino a che l'acqua non sarà evaporata e il composto non si sarà addensato.
  3. Prendere il frullatore, metterci dentro il cacao amaro e la banana tagliata a pezzi (o qualsiasi altro ingrediente abbiate deciso di utilizzare)
  4. Aggiungere l'albume cotto e frullare tutto insieme fino a che gli ingredienti non saranno amalgamati per bene.
  5. Mettere il composto in una coppetta/bicchiere/contenitore. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente e poi mettere in frigo per minimo 1 ora.

2 comments

  1. adele-elisa-bruschi said on giugno 26, 2016 Rispondi

    Da fare …ottimo per l’estate!

    No votes yet.
    Please wait...
  2. virginia-de-santis said on febbraio 25, 2017 Rispondi

    Ottimo

    No votes yet.
    Please wait...

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*