Mini sformato di albumi e verdure in forno

No votes yet.
Please wait...
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Porzioni
2 porzione
Pubblicata da
Pubblicata il
Albume
200 millilitri
verdure
q.b.
sale
q.b.
Spezie a piacere
q.b.
Mini sformato di albumi e verdure in forno

Ecco come preparare delle mini frittatine o mini sformato di albumi al forno con verdure miste e di ogni tipo! Facili da preparare, veloci, semplici, per tutte le tasche. Una ricetta “svuota frigo” per cuocere le verdure miste che vi sono rimaste singole e non sono sufficienti per altre ricette. Potete inoltre utilizzare questa ricetta per terminare le verdure non più molto fresche e gli albumi in scadenza, o i brick di albumi già aperti da un pò.

Potete fare le porzioni che preferite, con questa ricetta escono 6 frittatine, cioè una teglia da muffin come questa.

Piastra antiaderente per 12 muffin
  • PIASTRA MODELLANTE ANTIADERENTE, ADATTO ALLA COTTURA UNIFORME DELLE PROPRIE CREAZIONI.
  • MODELLO CON 12 CAVITÀ PER LA CREAZIONE E LA COTTURA DI MUFFIN. DIMENSIONI Ø 5 X H 3 CM
  • IN ACCIAIO. LAVABILE IN LAVASTOVIGLIE.

Sformato di albumi e verdure: valori nutrizionali

Questi mini sformato di albumi e verdure sono un alimento superlight ed indicato in ogni dieta ipocalorica e iperproteica. Ogni sformato di albumi ha solo 15 kcal!! Non ho fatto un analisi dettagliata dei macronutrienti, visto che la ricetta non prevede precise quantità di verdure ed albume, ma visti gli ingredienti sicuramente l’apporto proteico sarà notevole mentre i carboidrati saranno pressochè scarsi.

Benefici dello sformato di albumi

L’albume è un alimento sano, ricco di proteine e povero di grassi. Esso, rispetto al tuorlo, è sicuramente meno calorico e privo di colesterolo, oltre che di grassi. Il tuorlo, sicuramente più gustoso, risulta invece essere un alimento calorico e grasso, meno idoneo nelle diete ipocaloriche.

La composizione dell’albume vede principalmente acqua, proteine, sali minerali come magnesio, sodio e potassio, vitamine del gruppo B e glucidi.

L’albume d’uovo è particolarmente indicato per chi sta seguendo una dieta ipocalorica, grazie al ridotto contenuto di calorie al suo interno, oltre che all’assenza di grassi. E’ un alimento privo di colesterolo, quindi idoneo a chi soffre di ipercolesterolemia o per chi ha necessità di tenerlo sotto controllo. Infine, ma non per importanza, l’albume è l’alimento preferito degli atleti! Permette la costruzione del muscolo ed infatti viene consumato in genere qualche ora prima dell’allenamento così da dare modo all’organismo di assimilare le proteine.

Vediamo ora come preparare il nostro mini sformato di albume e verdure al forno!

  1. Preparate le verdurine che piu vi piacciono cotte come volete, io a vapore, conditele con aromi, ungete con un pennellino la teglia x muffin.
  2. Sbattere a mano 200 di albumi e versarlo quasi fino al bordo degli stampini
  3. Mettere in forno 10-15 min a 180gradi

Ancora nessun commento? Scrivi qualcosa per primo!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*