Light Flan di funghi porcini e ricotta su fonduta di grana

No votes yet.
Please wait...
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni
3 porzione
Portata
Secondi
Pubblicata da
Pubblicata il
parmigiano reggiano
15 gr
Maizena
10 gr
Latte scremato
125 millilitri
sale
q.b.
olio evo
1 cucchiaini
parmigiano grattugiato
20 gr
funghi porcini
200 gr
Uovo
2 unità
ricotta light
100 gr
pepe
q.b.
Noce moscata
q.b.
Light Flan di funghi porcini e ricotta su fonduta di grana

Se non avete idee per il pranzo o per la cena oppure desiderate qualcosa di diverso dal solito, ma pur sempre light e gustoso, allora questi flan di funghi e ricotta fanno al caso vostro! Perfetti anche come sfizioso antipasto, possono essere personalizzati con le verdure che più preferite! Io ho utilizzato i funghi porcini perché li adoro!!!

 Flan di funghi e ricotta per una serata speciale

Chi ha detto che le serate speciali e gli eventi devono essere necessariamente festeggiati con uno sgarro? E soprattutto che la dieta vuol dire perdita di gusto? Ecco, questa ricetta è l’esempio di come una serata possa risultare elegante ma light e salutare allo stesso tempo!

Questi flan di funghi e ricotta light sono un secondo gustosissimo, ed anche molto accattivante all’occhio. Essi si adagiano su una fonduta di parmigiano (gnam!) che li rende più morbidi al gusto e contrasta la croccantezza del pangrattato che li ricopre.

Funghi: calorie e proprietà

I funghi sono un alimento poco calorico. In particolare i funghi porcini hanno solo 25 kcal per 100 grammi! Essi sono un alimento ricco di acqua, in particolare possono contenere fino al 90% del loro peso. I loro macronutrienti si dividono in carboidrati (4,5 gr), proteine (3,5 gr) e una minima percentuale di grassi (0,3 gr).

I funghi sono un ottima fonte di sali minerali: essi contengono potassio, fosforo, rame, selenio. In essi ancora troviamo lisina e triptofano, vitamine del gruppo B e sostanze antiossidanti. Per questo motivo i funghi sono considerati un cibo utile alle prevenzione dei tumori e nel contrasto alle malattie cardiovascolari. Essi evitano l’accumulo di colesterolo nelle arterie e favoriscono il funzionamento del nostro sistema immunitario.

E’ possibile preparare una serie di ricette con i funghi, noi in particolare vi proponiamo questi ottimi flan. Fateci sapere se vi sono piaciuti con un commento qui sotto!

  1. Dosi per 3 flans: 100gr di ricotta light 200gr di funghi porcini 20gr di parmigiano grattugiato 2 uova Sale, pepe e noce moscata 1 cucchiaino di olio evo Cuocere i funghi porcini in una padella antiaderente con un cucchiaino di olio, quando saranno pronti lasciare raffreddare. In un becker mettere la ricotta, le uova, i funghetti, il formaggio grana e una grattugiata di noce moscata e ridurre in crema con il frullatore a immersione. Oliare leggermente con le dita i pirottini di alluminio, spolverare con del pan grattato per non far attaccare e versarci dentro il composto di ricotta, funghi etc.. preriscaldare il forno a 180gradi e cuocere i flans a bagnomaria in una teglia con circa un bicchiere di acqua per 30 min. Quando i flans saranno pronti, versare la crema al formaggio in un piatto e rovesciarci sopra i flans! Voilà!
  2. Fonduta: 125ml di latte scremato 10gr di maizena 20gr di grana grattugiato Sale, pepe e noce moscata. Sciogliere la maizena nel latte appena caldo, aggiungere sale, pepe e noce moscata e quando si sarà addensata insaporire con il grana grattugiato

Ancora nessun commento? Scrivi qualcosa per primo!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*