Fusilli integrali con crema di Verze e Gamberetti

No votes yet.
Please wait...
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni
2 porzione
Portata
Primi Piatti
Pubblicata da
Pubblicata il
peperoncino
q.b.
Olio extravergine d'oliva
2 cucchiai
gamberetti
300 gr
verze fresca
500 gr
Fusilli integrali
140 gr
Paprika dolce
q.b.
curry
q.b.
cipolla
q.b.
Fusilli integrali con crema di Verze e Gamberetti

Piatto semplice e gustoso, dal gusto raffinato e leggero della crema verde ma col tocco piccante del peperoncino. Eccovi i nostri fusilli integrali, accolti da una crema di verze e gamberetti.

Fusilli integrali o di semplice grano duro?

Una delle chiavi che rendono maggiormente light e sano questo piatto sono sicuramente i fusilli integrali. La pasta integrale, ma in genere le farine integrali, sono sicuramente preferibili alle farine bianche, classiche 00 e simili. Perché? Per tutte le proprietà contenute dall’integrale, che si vengono invece a perdere nella lavorazione del prodotto. Le motivazioni sarebbero ancora molte, ma per ampliare l’argomento, vi rimandiamo all’articolo sui carboidrati.

Al contrario di quanto si possa pensare, mangiare la pasta in quanto fonte di carboidrati, è molto importante. Questa in primis è un ottima fonte di energia, di fibre e di nutrienti necessari per il nostro organismo, ma è un carboidrato necessario per il nostro dimagrimento. I carboidrati, infatti, non devono essere mai del tutto eliminati dalla nostra dieta, al contrario sono un ottimo carburante per il nostro fisico.

Cosa succede se smettiamo di mangiare pane e pasta? In breve, abbiamo basse prestazioni, calo di attenzione, calo del buon umore, affaticamento, mal di testa, e soprattutto non perdiamo realmente peso ma solo liquidi che si accumulano, ma nulla di più.

I nostri fusilli integrali si sposano con gamberetti e verza

Creiamo un piatto unico perfetto con l’aggiunta di una proteina leggera, di pesce, come il gambero. I gamberetti sono infatti un crostaceo davvero light, contenente pochissime calorie e tante proteine. Facciamo attenzione però a non abusarne durante la settimana, poiché può portare reazioni allergiche nei soggetti più deboli.

Adagiamo il tutto in un collante perfetto: una crema di verdure, in questo caso di verze. Ricordiamoci di tenere sempre conto della stagionalità delle verdure che usiamo nelle nostre preparazioni! Per esserne certi, consulta la tabella qui! E’ possibile sostituire le verze con le zucchine, che si sposano anch’esse molto bene con pasta e gamberi.

Ora non ti resta che provare questo splendido piatto light!

  1. Tagliare e pulire bene la verze. In una pentola portare a bollore mezzo bicchiere di acqua, sale, peperoncino,cipolla e olio. Aggiungervi la verze e cuocere per una ventina di minuti a fuoco medio. Se l'acqua tende a prosciugarsi, aggiungere due/tre dita di acqua. Controllare bene la cottura.
  2. Nel frattempo cuocere per una decina di minuti i gamberetti in una pentola e salare a piacere.
  3. Pronta la verze, con un pimer frullarla e renderla cremosa.
  4. Scolare i gamberetti e se necessario, sciacquarli sotto acqua corrente.
  5. Mettere il tutto in una padella e aggiungervi la pasta precedentemente cotta al dente se la si preferisce.
  6. Ultimare la cottura e asciugare l'eventuale acqua in eccesso. Impiattare e aggiungervi della paprika e curry a piacere.
  7. Buon appetito! :D

Ancora nessun commento? Scrivi qualcosa per primo!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*