Focaccia Proteica con mortadella di Pollo

Rating: 4.5. From 2 votes.
Please wait...
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni
2 porzione
Portata
Piatto Unico
Pubblicata da
Pubblicata il
Farina di soia
30 gr
farina di semola
20 gr
lievito istantaneo
1 cucchiaini
yogurt greco 0%
100 gr
Albume
3 unità
mortadella di pollo
1 q.b.
cicoria
1 q.b.
Focaccia Proteica con mortadella di Pollo

La focaccia, storicamente un cibo dedicato agli dei, è ahimè spesso troppo calorica per la nostra dieta. Come renderla light?? Ci ha pensato la nostra amica Gabriella, suggerendoci la ricetta della Focaccia Proteica.

La parola focaccia deriva da focus, il fuoco, sul quale si cuocevano un tempo farine di orzo, segale e miglio. Nell’antica Roma era un cibo pregiato, utilizzato nei banchetti per festeggiare. Per lungo tempo è stato il cibo dei viaggiatori, poiché facile da trasportare.

Quando pensiamo alla focaccia, pensiamo alla Liguria, terra di focacce di ogni tipo e genere: la focaccia al sale, la focaccia di Recco, la focaccia ripiena, la focaccia alle olive e tante altre.

Ma quali sono i valori nutrizionali della classica focaccia? Beh, non c’è da sorprendersi nel leggere che è composta per circa il 60% da carboidrati e per circa il 30% da grassi, con un 10% scarso di proteine. Non è quindi un cibo che possiamo concederci giornalmente nella nostra alimentazione light.

Vediamo ora una sua versione rivisitata: la Focaccia Proteica

La nostra versione light della focaccia è stata pensata con un mix di farine, farina di semola e farina di soia, sostituibili con altre farine integrali per ottenere un sapore più rustico e deciso. Per tenere bassa la percentuale di carboidrati ed innalzare le proteine, vengono aggiunti gli albumi d’uovo, facilmente reperibili nel banco frigo dei supermercati, così da non lasciare i nostri tuorli spaiati nel frigo.

A rendere il tutto più gustoso, mantenendo comunque bassa la percentuale di grassi, è lo yogurt greco, meglio se scegliamo quello allo 0%.

Facile e veloce da preparare, non ci resta che cuocerla ed assemblare il tutto!

 

focaccia proteica

focaccia proteica

In questo caso è stata farcita con mortadella di pollo e cicoria, ma è possibile usare ciò che si ha a disposizione nel proprio frigo e provare diverse varianti! Fateci sapere come più vi piace!

focaccia proteica

Vediamo ora come prepararla e che ingredienti ci servono:

  1. Montate gli albumi. Incorporate la farina e aggiungete pochissima acqua.
  2. Alla pastella ottenuta aggiungete lo yogurt e il cucchiaino di lievito e -solo se necessario- un ulteriore dito d'acqua.
  3. Stendere l'impasto in una teglia in silicone e infornare per 10/5 minuti a 180' in modalità ventilato.
  4. E' possibile farcirla come si preferisce. Io ho usato mortadella di pollo light e cicoria.

Ancora nessun commento? Scrivi qualcosa per primo!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*