Crostata con crema aromatizzata all’arancia e lime

Tempo di preparazione
60 min
Tempo di cottura
30 min
Difficolta'
Facile
Porzioni
10 persone
Portata
Dolci
Ricetta di
Pubblicata il
1 unità
uova
125 gr
yogurt greco 0%
30 gr
farina di riso
50 gr
zucchero di canna integrale
1 unità
Lime
80 gr
zucchero di canna integrale
q.b.
Zenzero (fresco o in polvere)
q.b.
Cannella
2 cucchiaini
Lievito per Dolci
150 gr
Farina integrale
150 gr
farina di riso
250 millilitri
Spremuta di arancia
Crostata con crema aromatizzata all’arancia e lime

Una crostata con crema? Si… ma sempre light! Crostata all’arancia e Lime!

La nostra amica Rosina ha condiviso con noi sul nostro gruppo facebook questa sua bellissima ricetta. Si tratta di una crostata fatta con una frolla allo yogurt e farcita con una crema aromatizzata all’arancia e al lime.

Questa crostata all’arancia non è difficilissima da preparare. Bisogna seguire attentamente tutti i passaggi ma realizzarla sarà davvero semplice e il risultato stupirà tutti. E’ uno di quei dolci gustosi ma anche molto belli da vedere. E’ adatta anche per essere realizzata e magari regalata ad amici e parenti per qualche cena fuori. Nonostante abbia un contenuto di zuccheri e grassi abbastanza modesti per essere una crostata questo piatto è saporito e ingannerà anche i palati più “zuccherosi”.

Potete mangiare questa crostata all’arancia a colazione insieme ad un buon the caldo oppure a merenda insieme ai vostri bambini. Sono sicura che anche loro apprezzeranno e mangeranno una cosa sana a dispetto delle merendine che troviamo in commercio purtroppo piene di zuccheri, grassi e conservanti.

IL LIME

Valori nutrizionali per 100 g:

  • Kcal 30
  • Acqua 88,3%
  • Carboidrati 7,1 g
  • Proteine 0,7 g
  • Grassi 0,1 g
  • Colesterolo 0
  • Fibra 2,8 g

Il Lime è un alimento molto interessante dal punto di vista nutrizionale. Contiene molta acqua, pochi glucidi e pochissimi grassi e proteine con una discreta quantità di fibra alimentare solubile. Vanta soltanto circa 30 kcal per 100g di prodotto ed è molto adatto a regimi di diete ipocaloriche ma anche di intolleranze al glutine e al lattosio. E’ controindicato assumere il succo di lime a stomaco vuoto in presenza di patologie della mucosa gastrica e dello stomaco in generale. E’ ricco di vitamina C e vitamina A.

Questa crostata oltre al lime contiene anche una buona dose di succo di arancia ricca anch’essa di Vitamina C ed A.

Un ottimo dolce, sano e gustoso, con buoni propositi nutrizionali.

Vediamo come si prepara 🙂

 

  1. PER LA FROLLA: setacciare la farina con il lievito, creare una fontana al centro e metterci dentro l uovo, lo yogurt, lo zucchero, lo zenzero e cannella abbondante.
  2. Impastare con le mani fino a che l'impasto non risulta liscio ed omogeneo ( se serve, visto che si usa anche farina integrale, aggiungere liquidi ).
  3. Avvolgere l impasto nella pellicola e farlo riposare 15 minuti in frigorifero.
  4. Nel frattempo prepariamo la crema. In un pentolino mettere i 30 g di farina di riso (se non l'avete potete usare anche la maizena) e i 50 g di zucchero. Mescolare a secco.
  5. Aggiungere la spremuta di arancia e il succo di mezzo lime, mettere sul fuoco e cucinare a fiamma bassa fino a che non si sará addensata.
  6. Togliere dal fuoco, e far raffreddare.
  7. RITORNIAMO ALLA FROLLA. Prendere della carta forno, infarinarla leggermente e adagiarci sopra l'impasto (tenerne un pezzo da parte per le decorazioni). Infarinare anche la superficie dell'impasto e stenderlo con un mattarello.
  8. Trasferire il foglio con l impasto dentro ad una tortiera con fondo estraibile, prendere un altro pezzo di carta e adagiarlo all interno con dei ceci o fagioli secchi (questo fá sì che l impasto non si gonfi durante la cottura). Prendere l'altra parte di impasto e creare delle formine...
  9. Cuocere in forno a 175 °C per circa 25-30 minuti la forma della frolla.. mentre le formine solo 15 minuti. Controllate la cottura secondo il vostro forno.
  10. Farcire la frolla con la crema e guarnirla con frutta a piacere e le formine ricavate. Buon appetito!

Nessuno ha ancora commento, scrivi per primo qualcosa!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*