Crema di Avocado, Datteri e Cacao strabuona!

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...
Tempo di preparazione
5 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni
2 porzione
Portata
Dolci
Pubblicata da
Pubblicata il
Datteri
3 unità
Cacao amaro in polvere
30 gr
avocado
1 gr
Dolcificante
q.b.
Acqua
q.b.
Crema di Avocado, Datteri e Cacao strabuona!

Solo tre ingredienti base per una crema STRAgolosa! Avocado, cacao e datteri! Ed è subito pronta una crema di avocado e cacao davvero super! Ottima al cucchiaio ma perfetta anche per farcire!!! Una meraviglia per il palato.

Crema di avocado e cacao: ingredienti

I datteri

Preparare questa crema di avocado al cucchiaio è facilissimo, bastano pochi ingredienti! In primis i datteri, un frutto ricco di proprietà benefiche per la salute e l’organismo. Essi provengono dall’Africa e dall’Asia, vengono coltivati su palme da dattero, che sono alberi in genere molto longevi (fino ai 300 anni) e capaci di produrre fino a 50 kg di frutti l’anno.

I datteri sono un alimento ricco di vitamine, in particolare del gruppo B, ma anche vitamina C, sali minerali e ferro, quindi ottimi ed indicati per chi soffre di carenza di ferro. Al loro interno contengono zuccheri naturali, per questo possono essere usati come dolcificante naturale nelle preparazioni, nei dolci, ma anche nelle bevande. Consumare regolarmente i datteri può aiutare a tenere sotto controllo il livello di colesterolo, grazie alla presenza di grassi buoni al loro interno. Sono inoltre un antinfiammatorio naturale, quindi è bene usarli in caso di influenze o problemi respiratori. Sono ricchi di fibre e per questo aiutano il sistema digerente ed il transito intestinale.

L’avocado

L’avocado è un frutto cremoso e ricco di proprietà benefiche, che tutti conosciamo.

  • E’ ricco di grassi monoinsaturi, tra cui grasso linoleico e omega 3 e povero di zuccheri semplici.
  • Abbonda di vitamine, principalmente della A, D, E, K e del gruppo delle B.
  • Essendo ricco di vitamina D aiuta ad assorbire il calcio e il fosforo di cui è ricco insieme al potassio e al magnesio, agendo contro l’osteoporosi e l’artrosi.
  • Apporta una buona dose di fibre ed ha poteri antiinfiammatori.
  • Gli avocado sono 80% grassi salubri e ben il 15% di proteine. Fornisce addirittura più proteine del latte vaccino.
  • E’ ricco di potassio.

 

  1. Mettere in ammollo i datteri per 15 minuti
  2. Tritate grossolanamente i datteri e frullarli insieme all'avvocado ed al cacao. Per facilitare aggiungete qualche cucchiaio ( 4/5) d'acqua o latte vegetale fino a raggiungere una consistenza cremosa ed omogenea.
  3. Se preferite un sapore più dolce aggiungete del dolcificante a piacere.
  4. Gustatela subito o riponetela in frigo per un'oretta.

Ancora nessun commento? Scrivi qualcosa per primo!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*