Cornetti allo Yogurt light senza burro e uova

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni
8 porzione
Portata
Dolci
Pubblicata da
Pubblicata il
sale
1 pizzico
zucchero di canna
1 cucchiai
succo di limone
1 q.b.
marmellata di albicocche
2 cucchiai
Cannella
q.b.
mela
1 unità
Latte parzialmente scremato
3 cucchiai
yogurt greco 0%
150 gr
scorza di arancia
1 q.b.
Lievito per Dolci
1/2 bustina
sciroppo d'acero
1 cucchiai
zucchero di canna
40 gr
olio di semi
45 millilitri
farina 00
50 gr
Farina integrale
180 gr
aroma a piacere
q.b.
Cornetti allo Yogurt light senza burro e uova

Ecco dei cornetti facili e veloci per una colazione sana e gustosa! Si ottengono senza lunghi tempi di lievitazione e sono adatti anche da congelare per averli sempre caldi e pronti al mattino! Vediamo come preparare i nostri cornetti allo yogurt.

Cornetti allo yogurt: la vittoria sui Turchi

Sapete come sono nati i cornetti?? Siamo a Vienna nel 1683 e l’Impero Ottomano cerca di conquistare la capitale da mesi. Una notte iniziano a scavare delle gallerie per penetrare nella città, senza tenere conto però della popolazione sveglia. Chi era sveglio nel cuore della notte?? I fornai! Si accorsero del pericolo ed avvisarono le guardie, permettendo la sconfitta del Turchi. Come omaggio allo scampato pericolo, venne inventato il cornetto, a forma di mezzaluna come la bandiera turca, come a voler dire ce li siamo mangiati!”

bandiera turchia

I cornetti si prestano benissimo ad una colazione da Re! Adatti a tutta la famiglia, agli ospiti, o anche solo per voi, i cornetti sono l’ideale. Meglio se fatti in casa ovviamente!

Vi offriamo per questo una ricetta light e dietetica, che vi permetterà di fare le vostre colazioni da Re e Regine senza sensi di colpa! Ci vengono in aiuto i cornetti allo yogurt!

La sfoglia dei cornetti classici, ahimè, come sappiamo è ricca di burro. Sappiamo anche che un ottimo sostituto del burro, nelle preparazioni dolci, è lo yogurt. Noi abbiamo usato lo yogurt greco, ma voi potete scegliere quello che più vi aggrada. Se volete ridurre la percentuale di grassi, vi consigliamo lo yogurt 0% di grassi, ormai facilmente reperibile in commercio.

I cornetti possono essere riempiti con la farcia consigliata, rimanere vuoti, o potete cambiare la farcitura con la marmellata che più vi piace. In alternativa potreste usare delle creme light come quella al cacao o la nostra famosa Fagiotella!

Vediamo ora come preparare questi cornetti allo yogurt light:

  1. Mescolate yogurt, olio, zucchero e sciroppo di acero (in alternativa usate del miele), scorza di arancia o altri aromi a piacere in una ciotola
  2. Unite le farine, sale e il lievito (sciolto nel latte) fino a ottenere un composto omogeneo simile a una pasta per la pizza
  3. Lasciate riposare mentre preparate la farcia
  4. Poi dividete in due l'impasto e stendete due dischi. Ungetene uno con un goccio di olio e spolverizzate con poco zucchero. Sovrapponete i dischi e schiacciateli con il mattarello senza assottigliarli troppo
  5. Ricavate 8 triangoli e riempiteli come volete. spennellati con dello sciroppo d'acero o latte.
  6. Disponeteli su cartaforno e cuocete a 180 ventilato per 15/20 minuti controllando di non cuocerli troppo (si dorano in fretta
  7. Per la farcia: Poni gli ingredienti (mela, succo limone, zucchero e cannella, marmellata) in un pentolino e fai scaldare per qualche minuto finché la mela si ammorbidisce.
  8. personalizza la farcia e, una volta freddi guarnisci con zucchero a velo/ cacao o quello che ti suggerisce la fantasia!

Ancora nessun commento? Scrivi qualcosa per primo!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*