Ciambelle alla mela con crema al cacao

No votes yet.
Please wait...
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
15 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni
6 porzione
Portata
Dolci
Pubblicata da
Pubblicata il
Cacao amaro in polvere
1 cucchiaini
mela
1 unità
miele
1 cucchiai
Cannella
1 cucchiaini
Lievito per Dolci
3 gr
uvetta
10 unità
farina di farro
30 gr
farina di riso
30 gr
farina di avena
30 gr
latte di soia
50 millilitri
dietic (gocce)
10 unità
Yogurt magro
60 gr
Albume
100 millilitri
Ciambelle alla mela con crema al cacao

Deliziosi dolcetti leggeri ma golosi adatti alla colazione o alla merenda di grandi e piccini.. Golosità a cuor leggero, queste ciambelle alla mela hanno meno di 100 kcal ciascuna!

Le famose ciambelle americane: i Donuts

I Donuts sono delle ciambelline morbide e dolci, spesso ricoperte di zucchero, glassa colorata o creme al cioccolato. Sono un dolce che si trova in pasticceria, o nelle Bakery, in particolare tipico a New York.

La storia narra che la ricetta originale sia olandese e sia stata importata in America intorno al 1850. I dolcetti si chiamavano “olykoeks” ed erano una palla d’impasto fritta, il cui centro non cuoceva mai bene. Per questo motivo queste palline venivano ricoperte di marmellate di vario gusto, al fine di mascherarne il sapore.

Il capitano americano Hanson Gregor risolse il problema della cottura praticando un foro centrale, che conferì alle ciambelline la loro forma attuale. Venne così nel 1920 inventata la prima macchina automatizzata per donuts, che divennero la colazione e la merenda tipica americana.

Ad oggi, il fenomeno della globalizzazione ha condotto le ciambelline americane sino nei nostri supermercati. E’ possibile acquistare il preparato apposito, o direttamente il dolce pronto nelle bakery.

Ciambelle alla mela: come cuocerle?

La cottura classica per i donuts avviene nelle apposite piastre, ma se non ne siete provvisti, non disperate!

prova2

Una valida alternativa viene fornita dagli stampi in silicone presenti sul mercato, anche in forme diverse, con i quali ci si può sbizzarrire!

La nostra versione light: ciambelle alle mele

Per rendere leggeri e sani i nostri cari donuts, abbiamo deciso di giocare con un ingrediente chiave light, tipico delle ricette dolci: la mela.

Sappiamo bene come la mela sia un alimento sano, consigliato da sempre nelle ricette dietetiche, grazie alle sue svariate proprietà. Ricordiamo che le mele hanno di media 45 kcal per 100gr.

Un tocco di gusto è stato dato tramite la cremina al cacao, rigorosamente light, che le rende davvero bellissime, oltre che molto buone!

 

 

  1. In una padella stufare la mela tagliata a cubettini con un cucchiaio di acqua, un cucchiaio di miele o zucchero integrale di canna ed un cucchiaino abbondante di cannella.
  2. Mescolare con una frusta o una paletta o un mestolo, gli albumi con lo yogurt, le farine, il lievito, il dolcificante, il latte e l'uvetta.
  3. Aggiungere le mele stufate all'impasto.
  4. Mettere in una teglia unta e infarinata e passare in forno a 200° per circa 15 minuti (farà fede la prova stecchino)
  5. Una volta cotte, estrarle dallo stampo e guarnire a piacere. Io le ho arricchite con una cremina fatta semplicemente con un cucchiaino abbondante di cacao amaro, dell'acqua (quanto basta per ottenere una consistenza cremosa) e 3 gocce di tic.

Ancora nessun commento? Scrivi qualcosa per primo!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*