Ciambella pere, noci e cannella vegan

Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
40 min
Difficolta'
Facile
Porzioni
4 persone
Portata
Dolci
Ricetta di
Pubblicata il
100 gr
Farina integrale di farro
75 gr
farina di riso
2 unità
Pere
cucchiaini
Cannella
120 gr
Latte di soia alla vaniglia
30 gr
noci
10 gr
Lievito
q.b.
Cioccolato fondente o zucchero a velo
Ciambella pere, noci e cannella vegan

Se amate le dolci merende o colazioni questo dolce fa proprio al caso vostro. Ecco la nostra Ciambella Pere noci e cannella, Vegan.

Il ciambellone è da sempre una merenda genuina che tutte le nostre nonne o le nostre mamme ci hanno preparato quando eravamo piccoli per allietare le nostre merende. Oggi vi vogliamo proporre una versione vegana, senza utilizzo di grassi animali. Una semplice ricetta light da gustare con una tazza di thè.

Per realizzare questo delizioso dolce autunnale abbiamo utilizzato l’abbinamento Pere e Noci, con l’aggiunta della cannella. Per fare la ciambella pere noci e cannella abbiamo appunto deciso di utilizzare le pere.

Utilizzare le pere nei dolci è un ottimo modo per poter rendere light e salutare il vostro impasto. Infatti i dolci preparati in casa sono sempre più genuini e salutari di quelli acquistati preparati industrialmente, ma spesso si incorre nell’eccesso di zuccheri o grassi.

Un modo per renderlo salutare è appunto sostituire alcuni ingredienti con delle alternative naturali, più nutrienti e meno caloriche.

Esistono molte varietà di pere in commercio ed alcune sono migliori di altre per la realizzazione dei dolci. Nella ricetta light della ciambella pere noci e cannella abbiamo utilizzato le pere Abate Fetel, di forma lunga e dal colore giallo. La polpa è molto tenera e dolce e conferisce il classico sapore di pera matura, tipico dei succhi di frutta.

Abbinare le noci alle pere è sempre un successo, come lo è abbinare pere e formaggio. La frutta secca, nonostante alzi la quota calorica del dolce, ha degli incredibili benefici sul nostro corpo.

Con questa ciambella pere noci e cannella abbiamo quindi un ottimo apporto di acidi omega 3 e omega 6, in un contentuo calorico ridotto.

Pronti per iniziare a realizzare questa ricetta light? Ecco il procedimento:

  1. Sbucciare le pere e tagliarle a dadini.
  2. Frullarne una con il latte di soia.
  3. Mettere farine, lievito e cannella setacciati in una terrina e aggiungere il frullato mescolando dal basso verso l'alto per incorporare aria.
  4. Sminuzzare le noci ed aggiungerle al composto con la pera avanzata. Trasferire in uno stampo in silicone e cuocere per 40 minuti a 180 gradi.
  5. Una volta sfornata la torta, quando è ancora calda, cospargerla con cioccolato fondente a scaglie, oppure lasciarla raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

Nessuno ha ancora commento, scrivi per primo qualcosa!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*