Ciambella all’acqua marmorizzata

Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Difficolta'
Facile
Porzioni
5 persone
Portata
Dolci
Ricetta di
Pubblicata il
q.b.
Aroma vaniglia
1.00 pizzico
sale
250.00 millilitri
Acqua
50.00 millilitri
olio di semi
1.00 bustina
Lievito per Dolci
2.00 cucchiai
Cacao amaro in polvere
90.00 gr
zucchero di canna integrale
250.00 gr
farina di farro
Ciambella all’acqua marmorizzata

La ciambella all’acqua marmorizzata è un dolce di una facilità spaventosa, perfetto da realizzare se vi prende un’improvvisa voglia di dolce, se volete pasticciare un po’ in cucina con i vostri bimbi o se avete all’improvviso degli ospiti ai quali offrire qualcosa di gustoso e leggerissimo. Un unico avvertimento: se decidete di preparare la ciambella all’acqua marmorizzata accendete subito il forno, la preparazione del dolce è talmente veloce che potrete infornarlo in una manciata di minuti. Un altro vantaggio di questo dolce è quello di essere il dolce light per eccellenza, non contenendo uova nè burro può essere gustato anche da chi è a dieta o non vuole esagerare con le calorie.

  1. Preriscaldate il forno a 180 gradi;in una ciotola mettete farina, lievito, aroma ed il pizzico di sale, mescolate velocemente, a parte mescolate assieme acqua, olio e zucchero, poi aggiungete il tutto alla farina e mescolate velocemente con una frusta.
  2. Dividete l’impasto a metà ed in una ciotola aggiungete il cacao amaro, mescolate velocemente poi versate il composto chiaro nello stampo da ciambella, infine quello scuro. Considerate che con l’aggiunta del cacao amaro, l’impasto scuro sarà più pesante e tenderà a scendere sul fondo dello stampo, se volete potete aggiungere un po’ d’acqua e renderlo fluido come l’impasto chiaro.
  3. Infornate la ciambella all’acqua marmorizzata e sfornatela solo dopo aver fatto la prova stecchino, saranno necessari circa 30 minuti (controllate sempre con un stuzzicadente)

Nessuno ha ancora commento, scrivi per primo qualcosa!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*