Chips di patate light al forno con pepe e rosmarino

Rating: 5.0. From 2 votes.
Please wait...
Tempo di preparazione
60 min
Tempo di cottura
20 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni
4 porzione
Portata
Contorni
Pubblicata da
Pubblicata il
rosmarino
q.b.
sale
1 pizzico
Olio di arachidi
2 cucchiaini
patate
4 grande
pepe
q.b.
Chips di patate light al forno con pepe e rosmarino

Un contorno appetitoso e semplicissimo da preparare e che piace non solo ai bambini ma proprio a tutti! Ecco delle chips di patate light, cotte al forno con pepe e rosmarino!

Chips di patate: acquistate VS fatte in casa

Tutti sappiamo che le patatine in busta, acquistate al supermercato, sono un cibo tanto “porcoso” (passatemi il termine eh eh), quanto poco sano. Olii industriali a go go, sale come se piovesse e calorie che è meglio non guardare. Ora, se vengono mangiate una volta ogni tanto, sicuramente non succederà una catastrofe, ma io preferisco evitare. Vi dirò inoltre che ormai, avendo un regime alimentare tendenzialmente sano, quelle cose non mi fanno più gola. Dico davvero, non mi attirano più. Perché? Semplicissimo. Al gusto, ormai, sento il troppo olio, il troppo sale, la mancanza di un reale gusto dell’alimento. Avete mai notato che le patatine non sanno di patata? Quando mangio una patatina fritta non sento più il sapore della patata, ma solo l’olio ed il sale che su di essa abbondano.

Ovviamente di queste chips di patate in busta, ne vanno ghiotti bambini ed adolescenti. E come dargli torto? Alla loro età, anche io badavo poco all’aspetto del “sano”, ero poco informata, e mi piaceva ciò che aveva un gusto forte. C’è anche da dire che io non avevo un alternativa sana a cui rifarmi. Ora però, voglio fornirla a voi ed alle vostre famiglie. Quindi, perché non preparare delle chips di patate light, sane, e cotte al forno?? Senza eccessi di olio e sale, ma pur sempre gustose e speziate!

In questo caso ci abbiam messo pepe e rosmarino, che personalmente ritengo si sposino divinamente con il sapore della patata, ma potete anche metterci paprika, aglio in polvere, peperoncino, curry, curcuma… Insomma, come preferite! Avremo così l’alternativa light e salutare alle patatine alla cipolla, alla pizza, al barbecue, al curry!

Vediamo insieme come preparare le chips di patate light!

  1. Sbucciare le patate (meglio se pasta gialla) ed affettarle finemente,una volta pronte, lasciarle in acqua fredda e sale per circa un’ora. Scolare l’acqua ed asciugare le patate con uno strofinaccio da cucina oppure carta assorbente. Disporre le patate in una ciotola e condire con olio, sale, pepe. Amalgamare bene le patate al condimento.
  2. Disporre le patate in una teglia rivestita con carta da forno cercando di non farle sovrapporre troppo. Infornare e cuocere a 200° (forno preriscaldato)circa 20 minuti in forno ventilato, avendo cura di girarle dopo i primi 10 minuti. Potete usare qualsiasi condimento rosmarino, paprika dolce o picante.
  3. Buon appetito!

One comment

  1. Stefania said on aprile 10, 2017 Rispondi

    E’ possibile farle senza olio?
    Quante calorie hanno?

    No votes yet.
    Please wait...

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*