Chicken Pie

Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min
Difficolta'
Facile
Porzioni
5 persone
Portata
Piatto Unico
Ricetta di
Pubblicata il
40.00 gr
farina
400.00 millilitri
Brodo vegetale
100.00 gr
philadelphia balance
300.00 gr
petto di pollo
300.00 gr
misto funghi surgelato
2.00 unità
Porro
70.00 millilitri
olio di oliva
100.00 millilitri
vino bianco
300.00 gr
farina
Chicken Pie

Vi presento questa ricetta tipica anglosassone rivisitata in versione light: a differenza dell’originale ho preparato il guscio di pasta usando una pasta al vino e olio d’oliva al posto della brisee, e nel ripieno ho omesso qualsiasi tipo di grasso! Provare per credere: la differenza con l’originale è davvero minima!

Di seguito troverete come preparare questo pasticcio sia con il bimby che senza!

  1. In una padella di medie dimensioni, stufiamo i porri tagliati a rondelle con un poco d'acqua. Dopo circa 5 minuti o comunque quando si saranno ammorbiditi, uniamo i funghi, copriamo, regoliamo di sale e facciamo cuocere una decina di minuti. Dopodiche aggiungiamo il pollo tagliato pezzetti o striscioline e portiamo a cottura.
  2. Al nostro ripieno aggiungiamo il philadelphia balance e amalgamiamo.
  3. Prepariamo ora la besciamella: in un pentolino portare a bollore una piccola parte del brodo (io ho usato del semplice brodo vegetale fatto in casa ma potete usare anche brodo di pollo) e quando bolle versiamo tutta in un colpo la farina. Con le fruste amalgamiamo bene aggiungendo il resto del brodo e portando a bollore. Dovrà venire una crema senza grumi. In caso contrario con il minipimer frulliamo finchè non è liscia. Con il bimby: versiamo brodo e farina nel boccale e facciamo andare 9 min. 90 gradi vel.3/4. Se necessario regoliamo di sale.
  4. Aggiungiamo anche questa crema al nostro ripieno, amalgamiamo e passiamo alla composizione del pasticcio.
  5. Prendiamo la pasta al vino e la dividiamo in 2 parti, una parte un pò piu grande per la base e la piu piccola per coprire. Stendiamo la piu grande e copriamo uno stampo a nostro piacere del diametro di circa 24 cm, facciamo un pò di bordo e versiamo tutto il ripieno. Con la restante pasta creiamo il "coperchio" e ricopriamo il tutto sigillando i bordi. Facciamo qualche buchetto con la forchetta per fare uscire il vapore che si formerà in cottura.
  6. Cuocere in forno già caldo a 200°x circa 45 minuti. Togliamo dal forno, lasciamo riposare 10 minuti e serviamo. Buon appetito!

Nessuno ha ancora commento, scrivi per primo qualcosa!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*