Cestini di avena con yogurt greco e fragole

Rating: 5.0. From 2 votes.
Please wait...
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni
6 porzione
Portata
Dolci
Pubblicata da
Pubblicata il
Fiocchi di avena
120 gr
miele
75 gr
banana
1 unità
sale
1 pizzico
Cannela in polvere
q.b.
yogurt greco
150 gr
Fragole
q.b.
Cestini di avena con yogurt greco e fragole

Volete togliervi uno sfizio, dolce e goloso? Ecco la ricetta dei cestini di avena con yogurt greco e fragole! Ottimi per grandi e piccini, soddisfano anche i palati più sopraffini!

Cestini di avena: idee e suggerimenti

I cestini di fiocchi di avena sono un’idea light ma sfiziosa e golosa per un dessert leggero da servire a fine pasto o una merenda o una colazione sana.

Un modo salutare per togliervi la voglia di dolce, visto che gli ingredienti sono tutti salutari. Io ho infatti usato come legante una banana, ho aggiunto il miele ma si può benissimo non metterlo.

Per la guarnizione, spazio alla fantasia e alla frutta di stagione! Io ho usato lo yogurt greco e guarnito con le fragole, ma potete usare anche una crema di avocado e cacao amaro e guarnire con frutti di bosco, le idee non possono mancare! 

I più golosi possono riempirli di crema pasticcera light, modificandola magari e facendo la versione al cioccolato con la semplice aggiunta di cacao. Ancora possiam riempirli di gelato fit, in attesa dell’estate, o di gelato alla frutta light. Sarà (quasi) come mangiare una coppetta con gelato. Senza sensi di colpa, con poche calorie, ed assolutamente sano. Ovviamente dico quasi, perché il gelato resta il gelato, ed il cono resta il cono, ma questa è sicuramente una valida alternativa per tutti coloro che seguono una dieta ipocalorica e vogliono contenere le calorie assunte.

Gli stampini che ho usato sono quelli per le crostatine, ma si possono usare gli stampini per i muffin. Tipo questi che si trovano su amazon.

Offerta
Tescoma 623110 Delicia Stampi Crostatine, Diametro 10 cm, 4 Pezzi
  • Linea Delicia
  • Gli stampi da forno DELÍCIA sono ideali per preparare dolci ed alimenti saporiti
  • Sono provvisti di un rivestimento antiaderente di alta qualità che evita che i cibi si attacchino sul fondo

La cosa più importante è farli raffreddare quando escono dal forno prima di toglierli. In questo modo si tolgono più facilmente e non si romperanno. E’ inoltre importante guarnirli all’ultimo, prima di servirli, così la crostatina non si inzupperà eccessivamente.

 

  1. Schiacciate una banana fino ad ottenere una purea.
  2. Mettete in una ciotola i fiocchi d'avena, il miele, la cannella, il sale e la banana schiacciata. Mescolate bene il tutto facendo amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. Dividete il composto in 6 stampini per muffin o crostatine leggermente unti. Schiacciate bene il composto per distribuirlo sul fondo e sui bordi degli stampini formando dei cestini.
  4. Cuocete in forno ventilato già caldo a 160°C per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare completamente quindi estraete i cestini dai stampini,
  5. Guarnite con yogurt e frutta fresca tagliata a pezzi e servite.

One comment

  1. stefania-biscuola said on aprile 5, 2017 Rispondi

    Veramente ricetta squisita

    No votes yet.
    Please wait...

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*