Burger di lenticchie light

No votes yet.
Please wait...
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni
2 porzione
Portata
Secondi
Pubblicata da
Pubblicata il
prezzemolo
q.b.
aglio
q.b.
cipolla
q.b.
uova
1 medio
Lenticchie
240 gr
sale
1 pizzico
pangrattato
q.b.
Burger di lenticchie light

Irresistibili burger vegetali…

Questa è una ricetta light e sana di burger vegetali. In particolar modo si tratta di burger di lenticchie. Ne esistono svariate versioni in circolazione perchè di diverse combinazioni di legumi e verdure non se ne ha mai abbastanza.

Questa è una ricetta light semplice e veloce da preparare. Vi serviranno pochi ingredienti e sporcherete la cucina veramente poco! Questi burger sono adatti all’alimentazione davvero di tutti: dal più piccolo della famiglia al più grande. Sono sani, leggeri ma comunque saporiti e ideali per mangiare e assaporare i legumi in modo diverso.

E’ una ricetta vegetariana e adattabile anche ad un’alimentazione vegana se si sostituiscono le uova e si omette il formaggio grana che comunque non è obbligatorio.

Le lenticchie sono un alimento principe. Dai più soprannominate “la carne dei poveri” sono ricche di fibre, sali minerali e vitamine. L’ideale sarebbe acquistare le lenticchie secche perchè più ricche di principi nutritivi ma soprattutto prive di conservanti rispetto a quelle in scatola. I legumi in scatola sono sicuramente più pratici e a volte ci salvano quando abbiamo poco tempo a disposizione. Ricordiamoci però che cuocere questo legume non è una missione impossibile. Basta metterlo in ammollo per circa 10/12 ore con un cucchiaino di bicarbonato per ogni litro di acqua e poi cuocerlo a fiamma bassa per circa 30/40 minuti.

Le lenticchie hanno un alto valore nutritivo. Contengono circa il 53% di carboidrati, il 25% di proteine e 2% di olii vegetali. Sono ricche di fosforo, ferro e vitamine del gruppo B.

Lenticchie secche valori per 100 g

  • Parte edibile 100 g
  • Kcal 325
  • Proteine Animali 0 g
  • Proteine vegetali 25 g
  • Carboidrati 54 g
  • Grassi 2,5 g
  • Fibre 13,7 g
  • Ferro 5,1 mg
  • Calcio 127 mg
  • Vitamina C 3 mg
prova2

Questi burger di lenticchie conquisteranno te e la tua famiglia. Provali anche con l’aggiunta di verdura come spinaci, broccoletti etc. Usa la fantasia per combinazioni gustose e leggere.

Vediamo come si preparano passo passo i nostri burger di lenticchie light:

 

 

 

 

 

  1. Mettere nel mixer le lenticchie con tutti gli altri ingredienti tranne il grana o pan grattato. Potete scegliere l'uno o l'altro in base ai vostri gusti o esigenze.
  2. Frullare per pochi secondi in modo che il composto non diventi una crema ma rimanga granuloso.
  3. Portare il composto in una terrina e unite il grana o il pangrattato.
  4. Lasciar riposare in frigo per 30 minuti il composto. Formare dei burger vegetali della grandezza desiderata (io ho usato un coppapasta). Cuocere in forno per circa 15 minuti a 180 °C.

4 comments

  1. elena-casaburi said on gennaio 16, 2017 Rispondi

    Ciao ma le lenticchie vanno prima cotte? Grazie

    No votes yet.
    Please wait...
    1. Foto del profilo di gloria33
      gloria33 said on gennaio 22, 2017 Rispondi

      Si se usi quelle secche

      No votes yet.
      Please wait...
  2. Ruby said on gennaio 22, 2017 Rispondi

    Ma 240g di lenticchie cotte o a crudo?

    No votes yet.
    Please wait...
    1. Foto del profilo di stefaniam
      stefaniam said on gennaio 23, 2017 Rispondi

      cotte 🙂

      No votes yet.
      Please wait...

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*