Biscottoni – Biscotti al cacao vegani

Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Difficolta'
Facile
Porzioni
10 persone
Portata
Dolci
Ricetta di
Pubblicata il
20 gr
Cacao amaro in polvere
70 millilitri
Acqua
20 millilitri
olio di semi
8 gr
Lievito per Dolci
30 gr
zucchero di canna integrale
50 gr
farina di riso
80 gr
farina 00
Biscottoni – Biscotti al cacao vegani

Noi di Vivilight i biscotti al cacao ce li facciamo in casa e non solo… ci facciamo i biscottoni!

Oggi vi presentiamo la ricetta di questi biscotti al cacao. E’ una ricetta facile e veloce da preparare. Pochi passaggi e i vostri biscotti saranno pronti per essere mangiati. Li abbiamo chiamati biscottoni perchè sono belli grandi ma ovviamente potete farli della misura che più preferite.

Si tratta di una ricetta non solo light ma anche vegana. Non contiene infatti ingredienti di origine animale ma è comunque adattabile alle esigenze di ognuno di noi.

L’autrice di questa ricetta utilizza un misto di farine: farina 00 e farina di riso. Ma voi potete usare la farina che più preferite. Se volete fare dei biscotti al cacao integrali ad esempio potete sostituire con farina integrale magari macinata a pietra. Oppure con un misto di farine integrali e non in modo da avere dei biscotti al cacao semintegrali.

L’unica accortezza da avere è controllare la quantità di liquidi. Non tutte le farine assorbono liquidi allo stesso modo. Questo dipende sia dalla farina che dalla temperatura dell’ambiente in cui si realizza la preparazione. Quindi preparate la quantità di liquidi che la ricetta consiglia ma aggiungetene piano piano. Potrebbero volercene di meno ma anche di più.

Il dolcificante utilizzato è lo zucchero di canna integrale che è sempre la scelta migliore rispetto allo zucchero bianco raffinato. A livello calorico tra i due non c’è molta differenza. Hanno pressapoco la stessa quantità di kcal ogni 100 g. Ma lo zucchero integrale di canna è sicuramente più sano dello zucchero bianco che subisce un lungo processo di raffinazione. Se volete saperne di più sui dolcificanti naturali e artificiali leggete il nostro articolo qui.

Un ricetta molto semplice ma allo stesso tempo golosa. Questi biscottoni al cacao accompagneranno le vostre colazioni o merende magari assieme ad una bella tazza di the caldo.

Vediamo come si preparano:

 

 

  1. Setacciare le farine in un contenitore e aggiungere zucchero, lievito e cacao
  2. Unire agli ingredienti secchi l'acqua e l'olio e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo bello morbido
  3. Formare delle palline e appiattirle un po' tipo polpetta e adagiarle su carta forno
  4. Infornare a 180° C per circa dieci minuti.

Nessuno ha ancora commento, scrivi per primo qualcosa!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*