Melograno: le proprietà, i benefici e l’uso del suo frutto.

melograno4

Il melograno, o meglio il suo frutto, è stato eletto “frutto dell’anno 2015”


Fin da piccola sono sempre rimasta affascinata da questo frutto.
Chiamato da molti erroneamente MELOGRANO, come l’albero, ma il suo frutto è la MELAGRANA. Con la speranza che tutti prima o poi la chiamino correttamente, continueremo in questo articolo a chiamare il frutto melograno anche noi.
Con cura certosina si toglieva ogni piccolo seme, il suo sapore dolce e allo stesso tempo un po’ asprino ripagava del tempo che le si dedicava. Con il passare degli anni, dopo un periodo di apprezzamento del suo succo, la granatina, nella tequila sunrise, ho capito i suoi numerosi benefici.

melograno frutto

Il frutto del melagrano (Punica granatum) è una bacca rotonda, dalla spessa buccia dura e coriacea, con un diametro che va dai 5 ai 12 cm.
Al suo interno è suddivisa in varie partizioni interne che racchiudono i numerosi semi dal colore rosso vivo.
Il sapore cambia secondo le varietà, dalle più zuccherine alle più acide, ma è sempre ricca di sali minerali e vitamine.
Originaria di una zona che va dall’Iran all’India del nord, negli anni si è diffuso in molti paesi.
In Europa più che altro in Spagna e Italia, ma diffuso soprattutto nel bacino Mediterraneo.

Utilizzo del melograno:

L’utilizzo del frutto del melograno è molto vario. Principalmente come frutto da tavolo e nelle macedonie. Ora trova impiego anche nelle insalate per creare dei piatti nuovi e creativi e nelle pietanze salate. La spremuta di melograno o, meglio,  dei suoi semi trova sempre più estimatori. Il succo già pronto lo si trova nei supermercati o erboristerie. Cercate un succo di melograno 100% frutta senza aggiunta di zuccheri o altra frutta.

Stagionalità del melograno:

L’albero melograno fiorisce in primavera-estate ed i suoi frutti sono maturi dalla fine di settembre dando il meglio verso la fine di ottobre.

melagrana2

Come scegliere un melograno:

Saper scegliere il frutto del melograno è molto importante. Non è facile percepire la giusta maturazione al tatto o alla vista del frutto, si cerca comunque di acquistare un frutto non troppo rosso ne troppo marrone, una via di mezzo può andar bene e si cerca un pezzo non ammaccato.

Come pulire un melograno:

Il frutto del melograno, come quasi tutta la frutta, necesstita di essere pulito. Esistono vari modi per pulire il melograno e non è un lavoro simpatico, ma bisogna trovare il metodo che più ci soddisfa.
Il mio metodo preferito è semplice e veloce.
Taglio a metà il frutto poi inizio a batterlo sulla scorza dura con un cucchiaio di legno, mentre i chicchi cadono in una ciotola capiente. Cercando di non sporcare tutta la cucina.

guida-tutorial-come-sgranare-un-melograno-L-InAEh1

Caratteristiche nutrizionali e benefici del melograno:

  • E’ ricca di vitamine A,B,C,E,K, potassio, magnesio, zinco, rame e fosforo.
  • La melagrana ha proprietà astringenti e diuretiche.
  • Aiuta le persone inappetenti.
  • Contiene flavonoidi che aiutano il rallentamento dei processi ossidativi e di degenerazione delle cellule, contrastando i radicali liberi, ritardando l’invecchiamento delle cellule proteggendo cuore e arterie.
  • Abbassa sia la pressione sanguigna sia il livello di colesterolo cattivo LDL, aumentando quello buono HDL.
  • La melagrana aumenta le difese cutanee e immunitarie.
  • Ha proprietà antibatteriche soprattutto efficace contro l’Escherichia coli e Streptococcus mutans responsabile delle carie dentarie.
  • Regola la sindrome metabolica, regola correttamente i livelli di zucchero migliorando la sensibilità all’insulina.
  • La si sta studiando come aiuto nelle terapie dei tumori, soprattutto al seno, per indurre le morte delle cellule cancerose.
  • Ricca di polifenoli è utile per chi soffre di patologie cardiovascolari e contro l’arteriosclerosi.
  • Può aiutare lo stato ossidativo di chi soffre di artrite reumatoide
  • Il succo di melograno sta riscuotendo molti consensi negli ultimi periodi. Tra le varie qualità si è riscontrato un aiuto a combattere alcuni disturbi della menopausa, tra cui la depressione e la fragilità ossea.
  • Consigliata anche in gravidanza dopo che degli studi hanno dimostrato che aiuta a proteggere il cervello del nascituro.
  • Un solo bicchiere di succo contiene circa il 40% del fabbisogno giornaliero di vitamina C e un ottimo apporto di potassio, vitamina A,E e acido folico.
  • Aiuta a diminuire i sintomi da allergia grazie ai composti polifenolici che riducono i processi biochimici che le causano.
  • Negli uomini aumenta i livelli di testosterone, senza aumento della pressione sanguigna.

proprietà melograno

Essendo un frutto assai zuccherino, bisogna portare attenzione nelle persone diabetiche o che seguono una dieta ipocalorica.
Può inibire alcuni farmaci antiaritmici, chi segue una cura farmacologica ed ha intenzione di assumere il succo di melograno quotidianamente deve chiedere prima al suo medico un parere.

succo di melograno

Valori Nutrizionali melograno per 100 gr:

Calorie   83
Lipidi     1,2
Glucidi   19
Proteine 1,7

 

Categories: Schede Alimentari

Nessuno ha ancora commento, scrivi per primo qualcosa!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*