La vitamina B2: proprietà e cibi che ne sono ricchi

vitamina B2

Vitamina B2: tutti i suoi benefici

La VITAMINA B2 E’ chiamata anche lattoflavina (per essere stata isolata per la prima volta nel latte) o riboflavina (per la presenza del pigmento giallo-verde legato a una molecola di ribosio). E’ precorritrice di un gruppo di proteine coniugate costituite da una parte proteica e da riboflavina che partecipano alla catena respiratoria, quindi coinvolti in processi metabolici riguardanti l’utilizzo di energia.

Idrosolubile come tutte le vitamine del gruppo B, la vitamina B2 (o riboflavina) è essenziale per molte funzioni del metabolismo, specie quelle riguardanti i tessuti.

Mantiene infatti in buona salute le mucose respiratorie e digestive. Inoltre contribuisce all’integrità del sistema nervoso, della pelle e degli occhi. Utile alla promozione dello sviluppo e della crescita, la vitamina B2 attiva gli enzimi coinvolti in diverse reazioni del nostro organismo.

Lo sapevi che la vitamina B2 aiuta anche a rinforzare le difese immunitarie?

La vitamina D è davvero preziosa per il nostro organismo, anche perchè rinforza le nostre difese immunitarie. Non viene però immagazzinata dal nostro corpo che non è in grado di stoccarla e creare delle riserve. Questo significa che deve necessariamente essere assunta giornalmente. Viene assimilata attraverso le pareti dell’intestino tenue e trasportata dal sangue ai tessuti. È importante sapere che viene degradata dalla luce, ma non teme la fase di cottura. Non tutti sanno che si distrugge se associata al bicarbonato di sodio.

C’è una differenza tra adulti e bambini. Per adulti si intendono le persone dagli 11 anni in su.  Le persone adulte dovrebbero assumere giornalmente una dose pari a 1,8 mg. Scende a 1,4 per le donne in gravidanza. Per bambini il fabbisogno giornaliero varia da 0,5 mg.  Per i neonati a 1,4 per il bambini di 10 anni (0,9 da 1 a 3 anni; 1,1 mg da 4 a 6 anni). Ma dove trovarla? Ecco gli alimenti che ne sono ricchi:

VitaminaB2

Categories: Schede Alimentari

Nessuno ha ancora commento, scrivi per primo qualcosa!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*