La verdura di aprile: scopriamo tutti i benefici che ci offre questo mese

La verdura di aprile

Tutti i benefici della verdura di aprile

La primavera ormai è ben avviata e ogni giorno che passa la verdura di stagione è sempre più numerosa.
Per chi è appassionato di orto è uno dei mesi più belli: il duro lavoro di preparazione darà presto i suoi frutti. Ma anche chi si serve più comunemente dal fruttivendolo può trovare ottima verdura di stagione. Maturata al sole e, per questo, ancora più buona.

Asparagi

Tra la verdura di aprile hanno un posto di rilevanza gli asparagi che sono nel loro periodo migliore con anche i prezzi che dovrebbero abbassarsi. Ricchissimi di fibre, calcio, fosforo, potassio e magnesio. Abbondano di vitamine A, B6 e C. Possono essere i nostri migliori alleati per depurarci dalle tossine invernali.

gli-asparagi- La verdura di aprile

Ci sono molte varietà di asparago. Le più comuni sono:

  • ASPARAGO BIANCO: Germoglia interamente sotto terra ed è caratterizzato da un sapore molto delicato.
  • ASPARAGO VIOLETTO: Ha un sapore molto fruttato e leggermente amaro. Si tratta di  un asparago bianco che però riesce a fuoriuscire dal suolo.Entrando a contatto con la luce, attraverso la fotosintesi, prende il suo caratteristico colore.
  • ASPARAGO VERDE A differenza del bianco, germoglia alla luce del sole come quello violetto. Ha un sapore più deciso e il suo germoglio possiede un gusto dolciastro. Da notare che è l’unica varietà che non ha bisogno di essere pelata.

Per la preparazione in cucina, è necessario eliminare le estremità legnose. Ricordate che l’asparago bianco e violetto vanno pelati:  togliete la pelle bianca fino a 4 cm sotto il germoglio. Più l’asparago è vecchio e più richiede di essere pelato. Un consiglio da vero masterchef è quello di immergere gli asparagi in acqua gelata prima della cottura. Provate anche a ad aggiungere la pelle all’acqua di cottura: aumenterà il gusto.

Inizia il periodo della rucola e delle fave.

rucola

La rucola viene usata molto in cucina ed è particolarmente apprezzata per il gusto intenso che la caratterizza. Spesso viene usata in insalata come contorno ma si può utilizzare anche per realizzare un pesto.  Molti non sanno che anche i semi possono essere usati! Per esempio possono essere usati per sostituire quelli di senape.

Le fave sono piante della famiglia delle leguminose. Si prestano a diverse preparazioni e sono molto utili perchè ricche in ferro, minerale che può essere d’aiuto contro l’anemia.

C’è addirittura una credenza popolare molto diffusa in Italia che vuole che sia indice di grande fortuna trovare un baccello con 7 semi al suo interno.

E’ anche l’ultimo mese per avere di stagione la barbabietola, il cavolfiore e i porri. Invece si troveranno come per tutto l’anno i cavoli, la cicoria, le patate, il radicchio e il sedano.

verdura aprile

Categories: Schede Alimentari

Nessuno ha ancora commento, scrivi per primo qualcosa!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*