La frutta di stagione: quale scegliere mese per mese.

frutta di stagione

Attualmente si inizia a portare sempre più attenzione alla frutta di stagione. Andando indietro nel tempo di qualche anno non ci si  poneva nemmeno  il problema! Era infatti possibile trovare solo la frutta nella stagione della sua naturale maturazione. 

Con i moderni metodi di trattamento e trasporto è però possibile trovare tutta la frutta tutto l’anno. Questo non sempre è un bene, però! 

PERCHE’ SCEGLIERE LA FRUTTA DI STAGIONE?

Dimenticare la stagionalità della frutta ci porta a perdere l’opportunità di assaporare un determinato frutto al meglio del suo sapore e dei sui valori nutrizionali. Senza contare, poi, il risparmio!
Acquistare consapevolmente la frutta secondo la sua stagionalità ci porta ad un acquisto più mirato. Ci consente di portare in tavola i sapori del momento, garantendoci la miglior qualità e assicurandoci la convenienza del miglior prezzo. Ecco perchè è molto importante saper scegliere frutta di stagione: vi da la garanzia di freschezza e vi permette di assaporare un prodotto che conserva le sue proprietà nutrizionali. Quindi fa risparmiare e giova alla salute.

PROVENIENZA DEI PRODOTTI

Cerchiamo di controllare la provenienza dei prodotti, avendo un occhio di riguardo ai prodotti nazionali o ancor meglio locali. Fuori stagione molti prodotti non provengono della comunità europea, nella quale le regole in materia fitosanitaria sono certamente più rigide.
Se notate la frutta esotica ormai è presente nei mercati tutto l’anno, perché le coltivazioni ormai sono sfruttabili per 365 giorni all’anno in tutto il mondo.
La seguente tabella vi indirizzerà verso un acquisto consapevole di tutti i tipi di frutta nel suo periodo considerato “di stagione”.

calendario frutta stagione

Categories: Schede Alimentari

Un commento

  1. Foto del profilo di barbara82
    barbara82 said on aprile 2, 2015 Rispondi
    molto interessante

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*